UNOBRAVO... quando hai migliorato l'etica nelle promozioni, lavora un po' anche sulla protezione dei dati personali!

Unobravo è al centro di un'importante inchiesta di giornalismo investigativo intitolata "Tracciamenti" e realizzato da Edoardo Anziano, Francesca Cicculli, Roberta Lancellotti, tutor Goffredo De Pasquale. In tanti si sono scandalizzati e, come al solito, le opinioni si sono polarizzate: UNOBRAVO è destinatario di importanti finanziamenti e osannato come prodotto di eccellenza e grande promessa per il mondo della sanità... ma queste sono solo belle speranze e coraggiose operazioni finanziarie. Praticamente è scoppiato il merdone proprio dove non serviva.
Ho voluto dare il mio contributo approfondendo il tema e facendo un gito sul sito di UNOBRAVO. Anche il Garante Privacy dovrebbe farci un giretto, così, tanto per farsi due risate.
- le tecnologie di tracciamento e la condivisione dei dati permettono la monetizzazione del traffico (l'attività degli utenti sul sito web);
- come ho anticipato, tali tecnologie non sono li per caso, ma per scelta.
COOKIES

BEACONS

SERVER DI TERZI


- vogliamo fare una porcata- ok, troviamo un modo per vestirla a festa e farla sembrare una cosa diversa, magari una feature (es. 1)- meglio ancora, vestiamola da adempimento, così non ci rompono le scatole (es. 2)
CONDIVIDERE CON TERZI
- del tuo nome e cognome non interessa a nessuno. Sei un utenza, un terminale, un utente univoco che fa determinate cose. Un limone da spremere, senza nome. Nulla di personale... che è un modo alternativo per dire "senza alcuna pietà" perchè non sei nemmeno una persona.
- cosa fai non interessa a nessuno, ma interessa capire i tuoi bisogni attuali o quelli che possono essere suggeriti. Se visiti siti dedicati ai gatti, ai cani, alle poiane e al WWF, hai definito un PROFILO e questo sarà molto utile quando andrai sull'ecommerce del tuo supermercato preferito o in una libreria online.
- le informazioni relative alla salute (vale per tutti i dati sensibili) permettono di far leva sulle paure, sul bisogno di fidarsi, sul dubbio di essere stati ingannati, sui bisogni impellenti che ridimensionano qualsiasi altra cosa.
L'ATTO PRATICO




γνῶθι σαυτόν
Grazie per il tuo tempo. Se ti è piaciuto l'articolo o ti ha dato spunti utili, prendi in considerazione l'idea di ringraziarmi.
Puoi farlo in due modi:
- Condividendo il mio lavoro sui tuoi social. Così facendo aiuterai altre persone
- Con una donazione. In questo modo aiuterai me.
Se sei un professionista della privacy, fammi sapere come la pensi, il confronto è essenziale per migliorarsi. Se non hai tempo per farlo, rifletti su questo: il mio contributo ti ha aiutato? Ha evitato che facessi una sconfinata figura di mer#a con un cliente? Ti ha permesso di fare bella figura in una riunione? Ti ha agevolato nella stesura di un parere?
Bene... allora mi devi una birra.